Open/Close Menu Specializzato in: chirurgia maxillo facciale, implantologia, chirurgia estetica del volto, chirurgia pre protesica, chirurgia orale, filler facciali, acido ialuronico, disfunzione articolazione temporo-mandibolare. Studio Medico Associato Santamaria con sede a Roma in via Metaponto 8. Consulenze specialistiche.
acido ialuronico

Filling facciale con acido ialuronico.

 

L’acido ialuronico è una sostanza naturale, contenuta nel nostro organismo quale componente polisaccaridico della matrice intercellulare,  che trattiene acqua, idratando e conferendo volume alla pelle. Tale acido con l’invecchiamento si riduce, creando rughe e segni sul viso. Una volta iniettato l’acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall’organismo. 

Con questo tipo di correzioni, è possibile intervenire a livello del derma con una conseguente correzione sostanziale e duratura delle rughe e delle depressioni.
La durata di questo processo varia da individuo a individuo: in certi casi l’impianto, è ancora evidente dopo 8 mesi. Il ripetersi dei trattamenti prolunga la durata di permanenza dell’acido ialuronico.

       E’ possibile:

  • correggere rughe frontali e glabellari, perioculari o solchi naso genieni 
  • aumentare il volume delle labbra, degli zigomi o del mento 
  • donare un aspetto vitale e giovanile al collo

Quando, con il passare degli anni, la nostra naturale produzione di acido ialuronico diminuisce, una semplice iniezione di acido ialuronico ristabilisce il volume perso e migliora il look accentuando i contorni, rendendo le labbra più turgide ed attenuando linee e rughe. La tecnica di filling aggiunge volume alla pelle, ma lascia al viso un’espressione completamente naturale. 

acido ialuronico labbra

Pre e post trattamento con acido ialuronico – Dott. Sergo Santamaria

Tecnica di iniezione:

La terapia generalmente non è dolorosa anche se il dolore varia in base alla sensibilità individuale (la soglia del dolore è soggettiva),  dipende anche dalla sede in cui l’acido ialuronico viene iniettato. Le labbra, per esempio, sono particolarmente sensibili ed è quindi viene applicata una crema anestetica 30 minuti prima del trattamento; oppure si esegue una anestesia tronculare rapida ed efficace. L’iniezione dell’acido ialuronico è intradermica, lineare a tunnel retrogrado con l’uso di ago 27, 29, 30 giorni, a seconda delle zone da trattare e della profondità del difetto cutaneo. Se l’iniezione è troppo profonda, non si verifica il risultato di riempimento, se invece è troppo superficiale si può produrre una ipercorrezione. In genere sono necessarie due sedute a distanza di quindici giorni l’una dall’altra. Come controindicazioni sono da citare la tendenza alle cicatrici ipertrofiche, la gravidanza, il diabete mellito, il precedente impianto di filler permanenti. Come effetti collaterali bisogna segnalare eritema, edema, ecchimosi, tutti a totale risoluzione entro 24-32 ore.

Ci si può sottoporre ad un trattamento con l’acido ialuronico e tornare poi agli impegni della vita quotidiana. Non c’è bisogno di test preliminari ed i risultati si vedono istantaneamente!

Filling facciale con acido ialuronico.

Dott. Sergio Santamaria